Tour de France Femmes 2023, Lorena Wiebes: “Quando Vos è partita, sono partita anch’io e sono felice di aver vinto”
Lorena Wiebes si sblocca al Tour de France Femmes 2023. Dopo aver conquistato due successi di tappa lo scorso anno ed essere giunta seconda alle spalle della compagna di squadra Lotte Kopecky nella frazione inaugurale di questa edizione, la velocista della SD Worx ha colto la vittoria nella terza giornata della corsa transalpina, imponendosi in volata davanti a Marianne Vos (Jumbo-Visma). Uno sprint che ha rischiato di valere per il secondo posto dato che la fuggitiva Julie Van De Velde (Fenix-Deceuninck) è stata ripresa a soli 200 metri dal traguardo grazie al gran lavoro di Kopecky nel finale, con la Maglia Gialla che ha quindi tirato la volata alla campionessa europea.
“Non ho pensato troppo – le parole di Wiebes – La cosa più importante è avere piena fiducia nel proprio lead-out ed è così che mi sento con Lotte. Siamo entrate nell’ultima curva e ho capito che avremmo raggiunto Julie. Lotte stava tirando molto forte. Stavo anche guardando a lato della strada per vedere la distanza fino al traguardo e quando Marianne è partita, sono partita anch’io e sono felice di aver vinto così“.
Negli ultimi chilometri, la SD Worx ha però collaborato poco nell’inseguimento alla solitaria battistrada, lasciando buona parte del lavoro sulle spalle delle atlete del Team dsm-firmenich: “Sentivamo che non spettava a noi iniziare l’inseguimento perché stanno arrivando le giornate difficili e non vogliamo che le nostre compagne di squadra diano il massimo ora e non giochino un ruolo nella battaglia per la classifica generale. Conosco anche la DSM per aver corso con loro l’anno scorso e avevo la sensazione che si sarebbero impegnate nell’inseguimento per Charlotte (Kool, ndr). A volte, devi scommettere. Ci siamo trovate anche noi in questa situazione molte volte, nella quale dovevamo guidare l’inseguimento. Fa parte del gioco“.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |